Circolare n. 8 - Convocazione riunione dipartimenti disciplinari
Circolare n. 8 Reggio Emilia, 13/09/2017
Ai Docenti LL.SS
Oggetto: Convocazione riunione dipartimenti disciplinari.
I Signori Docenti riuniti in gruppi di lavoro per dipartimento disciplinare, sono convocati il 19/09/17 dalle ore 15,00 alle ore 18,00 tutti nella sede di via Filippo Re, con il seguente o.d.g.:
A) Fase organizzativa :
- Nomina del Coordinatore di Dipartimento (si precisa che la definizione dei compiti assegnati al Coordinatore di Dipartimento è allegata alla presente convocazione)
- Per le articolazioni previste per alcuni gruppi disciplinari e per eventuali articolazioni non previste, ma ritenute funzionali a una efficace conduzione del lavoro collegiale, le verbalizzazioni saranno separate su fogli mobili che, a cura dei referenti dei sottogruppi, verranno ricomposte nell’unico verbale di Dipartimento
- Nomina del Segretario verbalizzatore
- Proposta per la individuazione dei Responsabili dei laboratori (chimica, linguistico, informatico, palestra)
- Proposta di definizione dei nuclei disciplinari da veicolare in lingua straniera (CLIL) e relative modalità di realizzazione da parte dei dipartimenti disciplinari dell’area di indirizzo, sulla base delle risorse disponibili (Diritto, Informatica ed Ec. Aziendale)
B) Fase progettuale :
- Verifica (conferma o modificazione) delle competenze minime del primo, del secondo biennio e
del quinto anno, tenendo conto delle diverse articolazioni
- Nuove proposte di percorsi trasversali da attivare nel presente anno scolastico e da concordare nel consiglio di classe di programmazione delle attività educative e didattiche annuali, tenendo conto delle diverse articolazioni
- Definizione delle tipologie, del numero minimo delle verifiche scritte, orali e pratiche e criteri di valutazione
4 Individuazione di un referente per le azioni previste dal PON, “Afternoon at school” possibilmente, nella persona del Coordinatore di Dipartimento.
5 Individuazione dei progetti caratterizzanti le diverse articolazioni e definizione dell’ordine di priorità.
6 Formulazione di proposte puntuali di viaggi d’istruzione e integrazione culturale che
offrano CONCRETE opportunità di apprendimento e/o di esperienze dirette sui temi di studio.
7. Proposte di acquisto di materiale didattico (la scheda per la richiesta è allegata al libro dei verbali)
8. Per i dipartimenti di Informatica, Ec. Aziendale, Diritto/Relazioni Internazionali, Lingue straniere
(Inglese): analisi e riflessione sui risultati delle prove di fine primo e secondo biennio per tenerne
conto in fase di programmazione annuale.
9. Varie ed eventuali.
Data la rilevante importanza rivestita da questa riunione, i Sigg. Docenti sono invitati ad effettuare un significativo approfondimento degli argomenti posti all’o.d.g. della fase B
IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE
Prof.ssa Domenica Tassoni