BIBLIOTECA

La Biblioteca dell'Istituto Scaruffi Levi Tricolore è articolata in due sezioni: la Biblioteca Luciano Sani  nella sede di via Filippo Re e la Biblioteca Vando Morini nella sede di Rivalta.  

 

Biblioteca ScaruffiComprende attualmente più di 3000 materiali fra saggi, dizionari, narrativa, periodici, riviste. Il catalogo è digitalizzato e visionabile online dall’apposita postazione in Biblioteca.

  

I materiali sono disponibili per la consultazione e il prestito a docenti, studenti, personale della scuola, esterni (su richiesta)

 

Nella sede centrale è presente un fondo storico di circa 4000 volumi, compresi tra il 1860 e il 1940 circa, che recentemente è stato oggetto di un lavoro di studio e schedatura.

 

Biblioteca RivaltaSono a disposizione degli utenti grandi tavoli, un PC per la consultazione del catalogo, vari PC con i programmi “di base” e la connessione a Internet, una stampante a colori.

Trattandosi di Biblioteca Scolastica, l’utilizzo dei PC è destinato ad usi scolastici e di studio.

 

L’ambiente è a disposizione per studio e lettura individuale o per ricerche alla presenza del personale. Alcuni allievi sono stati formati per affiancare nella consultazione della piattaforma online delle Biblioteche dell’Emilia Romagna (EMILIB).

 

In caso di assenza della bibliotecaria o di chi la sostituisce, nessuno è autorizzato ad accedere agli scaffali e ai PC.

Biblioteca RivaltaSi raccomanda di non consumare bevande o cibi, e di mantenere il silenzio all’interno della Biblioteca.

 

Seguici sulla nostra pagina  Instagram @slt.biblio

 

Guarda il nostro video-storytelling realizzato nell’ambito del PNSD Biblioteche scolastiche innovative  https://www.youtube.com/watch?v=hmSEz4-xEj8

 

Pagine che non si dimenticano

https://www.youtube.com/watch?v=IqHQ4WtCg6wo