BIBLIOTECA
La Biblioteca dell'Istituto Scaruffi Levi Tricolore è articolata in due sezioni: la Biblioteca Luciano Sani nella sede di via Filippo Re e la Biblioteca Vando Morini nella sede di Rivalta.
Comprende attualmente più di 3000 materiali fra saggi, dizionari, narrativa, periodici, riviste. Il catalogo è digitalizzato e visionabile online dall’apposita postazione in Biblioteca.
I materiali sono disponibili per la consultazione e il prestito a docenti, studenti, personale della scuola, esterni (su richiesta)
Nella sede centrale è presente un fondo storico di circa 4000 volumi, compresi tra il 1860 e il 1940 circa, che recentemente è stato oggetto di un lavoro di studio e schedatura.
Sono a disposizione degli utenti grandi tavoli, un PC per la consultazione del catalogo, vari PC con i programmi “di base” e la connessione a Internet, una stampante a colori.
Trattandosi di Biblioteca Scolastica, l’utilizzo dei PC è destinato ad usi scolastici e di studio.
L’ambiente è a disposizione per studio e lettura individuale o per ricerche alla presenza del personale. Alcuni allievi sono stati formati per affiancare nella consultazione della piattaforma online delle Biblioteche dell’Emilia Romagna (EMILIB).
In caso di assenza della bibliotecaria o di chi la sostituisce, nessuno è autorizzato ad accedere agli scaffali e ai PC.
Si raccomanda di non consumare bevande o cibi, e di mantenere il silenzio all’interno della Biblioteca.
Seguici sulla nostra pagina Instagram @slt.biblio
Guarda il nostro video-storytelling realizzato nell’ambito del PNSD Biblioteche scolastiche innovative https://www.youtube.com/watch?v=hmSEz4-xEj8
Pagine che non si dimenticano
https://www.youtube.com/watch?v=IqHQ4WtCg6wo