Fotografia Europea 2019 - ICONE Biblioteche Scolastiche Innovative

ICONE

Biblioteche scolastiche innovative

A cura di Alessandro Bartoli

Il Gruppo Fotografico dell’Istituto Scaruffi-Levi-Tricolore PH.S.L.T. ha attuato una “schedatura creativa” per documentare il fondo librario e la storica strumentazione didattico - scientifica della Scuola. Il Gruppo, durante un lungo Workshop, ha cercato di individuare sottili e impercettibili legami tra il passato e i volti del presente, l’antico e le facce moderne della Scuola.

Il progetto ICONE fissa così, in modo rigoroso e inedito, il patrimonio umano e materiale dell’Istituto: i corpi e gli scritti, gli occhi inquieti e i fossili immutabili, i nuovi legami digitali del cuore e le antiche pagine inzuppate di Storia apparentemente “polverosa”.

Tutte le foto - grafie sono state scattate all’interno dell’Istituto di via Filippo Re, nella luce variabile delle aule, negli archivi e nelle biblioteche sotterranee e misteriose.

Si creerà così un’installazione fotografica di immagini e carte; un rilievo senza autore dove l’“Io” diviene “Noi”.

Una video-installazione parallela restituirà il nome a chi ha scattato ogni foto - grafia. Apparirà un sorprendente mosaico di immagini create da noi studenti che riproduca il nostro sguardo sugli oggetti che si specchiano nelle nostre Storie e nella nostra visione del Mondo, del Nuovo Mondo.

movie_track_next.pngVideo di presentazione

Icone_volantino.JPG