CARTOLINE DALL'EUROPA - MARZO 2019

Classi 4G 4I 4H 4L RIM

VIAGGIO ALLE RADICI DELL'EUROPA MARZO 2019

Perché un viaggio in Alsazia? Da sempre divisa, posta in una zona di confine contesa fra Francia e Germania, l’Alsazia rappresenta, insieme alla Lorena, il nodo centrale dei conflitti nell’Europa occidentale del Novecento e insieme il punto di partenza della costruzione dell’Europa unita nel secondo Dopoguerra.

Visitare l’Alsazia significa dunque affrontare un caso virtuoso di memoria tormentata e controversa che diventa base di un progetto di riconciliazione e di convivenza. Breisach, Neuf-Brisach,Colmar e soprattutto Strasburgo, città di frontiera divenuta una delle capitali dell’Europa unita, incarnano le immense opportunità che emergono dalla sintesi tra diverse culture, avendo realizzato la propria peculiarità proprio attraverso una sapiente combinazione tra le tradizioni tedesche e francesi.

Al Memoriale dell'Alsazia e della Mosella la storia si fa realtà tangibile e il Laboratorio sull'Unione Europea mostra ciò che di nuovo può nascere anche dalla più terribile delle catastrofi: sentirsi cittadini europei, figli di 70 anni di pace, liberi di viaggiare, di lavorare, di incontrarsi in un'Europa sempre più preziosa per le nuove generazioni.

Ecco le nostre Cartoline dall'Europa.

4G RIM

 

movie_track_next.pngVideo del viaggio